Vinca - giornata intera
Vinca: tra sentieri, storia e prodotti tipici
Vinca: uno dei posti più belli della Lunigiana, incastonato tra le Alpi Apuane, dove natura e panorami sono sia protagonisti, sia cornice di un borgo dove architetture nuove e antiche si mescolano creando un contesto davvero suggestivo. La vista che si presenta a chi arriva al paese è uno scenario mozzafiato, protetto dalla bellezza delle montagne che lo circondano. Attraverso la nostra escursione, avremo modo di conoscere la natura e la geologia che caratterizza questo luogo, senza tralasciare il fatto che ci affacceremo su una delle Foci più suggestive del luogo, ovvero Foce Rasori. Raggiunto il nostro obiettivo, torneremo in parte sui nostri passi, fino a raggiungere Capanna Garnerone e da lì scendere fino poi ad arrivare a Vinca, passando in parte da una ex strada asfaltata per ammirare la Madonna del Cavatore. Arrivati in paese, faremo la visita guidata. Il paese di Vinca, purtroppo famoso per l'eccidio subito durante la seconda guerra mondiale, presenta una storia assai affascinante, dove liti, politiche "particolari" ed economia di sussistenza la fanno da padrone. Il paese è famoso anche per la produzione di un prodotto tipico, ovvero "Il pane di Vinca", che ha la peculiarità di rimanere buono per più giorni, oltre al suo gusto davvero appetitoso. Avremo modo di assaporarlo facendo merenda a fine giornata.
Programma:
- Incontro e partenza: ore 10:00 a Vinca sotto le vecchie scuole (ora B&B La casa di Montagna), lungo la via dei tedeschi, al monumento ai caduti.
- Inizio escursione, direzione Foce Rasori.
- Arrivati alla Foce, ci fermeremo a fare il pranzo al sacco.
- Da lì ripartiremo, per tornare al paese di Vinca.
- A Vinca, visita guidata della durata di 2 h circa e alla fine merenda col pane di Vinca, focaccia e tagliere e bevande (costo 4,00 euro a persona).
- Rientro alle macchine previsto per le ore 16:30/17:00
Camminata di livello T/E + visita guidata
Lunghezza circa km 6,5;
Dislivello: +430 m.
OBBLIGATORIO: scarpe o scarponi da trekking, propri medicinali, calzoni lunghi, acqua 1 l, maglia di ricambio; k-way o giacca a vento, pranzo al sacco, cappellino, crema solare, antizanzare.
Consigliato: vestirsi a strati con abiti adatti alla montagna e bastoncini.
- Visite: 3465